Prodotti

SurveyMonkey si presta a gestire qualsiasi caso d'uso ed esigenza. Esplora il prodotto e scopri cosa può fare per te.

Analisi basate sui dati da un leader globale nelle indagini online.

Integrazione con oltre 100 app e plug-in per lavorare meglio.

Moduli online personalizzati per raccogliere dati e pagamenti.

Sondaggi migliori e dati in tempi rapidi grazie all'IA integrata.

Soluzioni mirate per qualsiasi esigenza di ricerca di mercato.

Modelli

Misura soddisfazione e fedeltà al marchio dei tuoi clienti.

Scopri cosa rende felici i clienti per trasformarli in sostenitori.

Acquisisci informazioni utili a migliorare l'esperienza utente.

Raccogli informazioni di contatto da clienti, invitati e altri.

Raccogli e gestisci le adesioni al tuo prossimo evento.

Scopri le preferenze dei partecipanti per migliorare i prossimi eventi.

Scopri come ottenere risultati rafforzando il coinvolgimento.

Raccogli riscontri dai partecipanti per organizzare riunioni migliori.

Usa il feedback dei colleghi per una performance migliore.

Migliora i corsi e i metodi di insegnamento.

Scopri come gli studenti valutano il corso e la sua presentazione.

Scopri cosa pensano i clienti delle tue idee per nuovi prodotti.

Risorse

Linee guida per l'utilizzo di indagini e dei dati raccolti.

Articoli su indagini, suggerimenti per le aziende e tanto altro.

Tutorial e guide pratiche per l'uso di SurveyMonkey.

Come i migliori brand promuovono la crescita con SurveyMonkey.

ContattaciAccedi
ContattaciAccedi

Perché un software di gestione del feedback aziendale (EFM)?

Riuscire a dare ai clienti ciò che vogliono è un modo molto efficace per migliorare la fedeltà al marchio, incoraggiare la ripetizione degli acquisiti e, in ultima analisi, fare crescere l'azienda.

È probabile che tu disponga già di tantissimi dati che ti dicono cosa fanno i tuoi clienti, se stanno acquistando i tuoi prodotti o visitando il sito web, e in che modo sono impegnati con la tua azienda. Ma per conoscere le motivazioni che si celano dietro alle cifre bisogna ascoltare i clienti, non osservare un dashboard.

Se ascoltare una sola persona è relativamente facile, le cose si complicano quando occorre ascoltare centinaia o migliaia di clienti. Ottenere un feedback scalabile e fruibile è di fondamentale importanza per migliorare i prodotti e i servizi dell'azienda, ed è qui che entra in gioco la gestione del feedback aziendale (EFM).

I tuoi clienti sanno già cosa vogliono dalla tua azienda: la vera sfida è soddisfare sistematicamente le loro aspettative. La gestione del feedback aziendale prevede la raccolta di informazioni sia quantitative che qualitative con l'obiettivo di valutare le esigenze dei clienti e garantire che vengano soddisfatte sotto ogni aspetto.

Invia le indagini in corrispondenza di tappe importanti (acquisto, rinnovo), o dopo eventi specifici (chiamate all'assistenza clienti), e rispondi automaticamente e in modo pertinente ai feedback ricevuti. Se ottieni un feedback positivo, segnala il cliente a siti di valutazioni e recensioni. Se invece un cliente non è soddisfatto, intervieni in modo attivo proponendogli una soluzione. Grazie ai sistemi di gestione del feedback aziendale, acquisire feedback dai clienti e intervenire di conseguenza diventa un'attività scalabile e redditizia.

Ma perché la tua azienda dovrebbe utilizzare un programma EFM? Oltre alla possibilità di sfruttare dati dettagliati per migliorare prodotti e servizi, l'utilizzo di un programma di gestione del feedback aziendale offre anche i seguenti vantaggi:

Incentivare i clienti esistenti a fare un nuovo acquisto ha un costo decisamente inferiore rispetto ad acquisire nuovi clienti. I clienti esistenti non sono solo una fonte primaria di guadagno, ma possono anche contribuire al marketing della tua azienda raccomandandola ad altri.

Per sfruttare appieno questi vantaggi, utilizza un sistema di gestione del feedback aziendale per capire meglio le aspettative dei clienti e intervenire tempestivamente per migliorare i rapporti con la clientela quando i risultati non sono soddisfacenti.

Se un cliente non si ritiene completamente soddisfatto non è detto che intenda danneggiare la reputazione della tua azienda. A quanto pare, una grande percentuale di recensioni negative pubblicate on-line sono la conseguenza del fatto che i clienti non hanno a disposizione altri canali per esprimere dubbi, insoddisfazione o frustrazione.

In molti casi le persone vogliono solo essere certe che le loro lamentele vengano ascoltate. Con un programma EFM darai ai clienti un forte segnale del tuo interessamento e potrai individuare i loro problemi prima che emergano recensioni o valutazioni negative.

Anche se la tua azienda ha messo in atto processi per la definizione di profili dei clienti, le aspettative dei consumatori cambiamo e si evolvono parallelamente al miglioramento dei prodotti e sevizi che offri.

Con un sistema di gestione del feedback aziendale potrai continuare a perfezionare i profili dei clienti ideali e non solo otterrai una visione più chiara e precisa del cliente che più ti preme raggiungere, ma riuscirai anche a stare al passo con l'evoluzione delle tendenze che si registrano nella tua base clienti.

Scopri il nostro software per la gestione dell'esperienza dei clienti.

Le informazioni raccolte dalle interviste ai clienti e dalle recensioni on-line possono aiutarti a delineare un'idea generale di ciò che i clienti vogliono, ma potrebbero non rivelarti tutto ciò che ti occorre sapere. Un sistema di gestione del feedback aziendale contribuisce a definire una visione completa. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per iniziare:

Essendo un luogo che già frequentano, il sito web è il posto ideale in cui offrire ai clienti l'opportunità di lasciare un feedback. Le indagini pop-up sono un modo molto semplice ma assolutamente efficace per raccogliere il feedback sul sito. Questo feedback non solo aumenta il coinvolgimento nel sito ma, come dimostrato da alcuni studi, il semplice fatto di richiederlo rafforza la fedeltà dei clienti.

Puoi anche richiedere un feedback ai clienti attraverso la posta elettronica. Aggiungere un collegamento a un modulo di feedback in ogni e-mail può aiutarti a capire esattamente cosa pensano i clienti in una determinata fase del loro rapporto con la tua azienda.

Dalla comunicazione faccia a faccia è possibile desumere informazioni approfondite diverse rispetto ai dati derivanti dalle indagini, per questo è opportuno prevedere delle conversazioni reali nei programmi di ascolto della clientela. Un'interazione diretta con i clienti potrebbe non offrire la stessa scalabilità di un programma EFM, ma le informazioni che possono emergere da una conversazione possono essere fondamentali per assicurarsi in primo luogo di porre le domande giuste.

Una delle ragioni della grande efficacia della gestione del feedback aziendale sta nella sua capacità di fornire uno schema per ottenere costantemente un feedback dai clienti. Un modo semplice per cominciare consiste nel condurre indagini sui clienti con regolarità, una prassi che consente di ottenere metriche più utili, come i dati sui progressi fatti nel corso del tempo. Un approccio costante permetterà anche di confrontare con maggiore facilità i risultati rispetto ai parametri di riferimento del settore.

NPS è l'acronimo di "Net Promoter Score", una metrica utilizzata dagli esperti di marketing per misurare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Ti mettiamo a disposizione un semplice modello NPS che copre tutte le domande da porre per sfruttare al meglio questa efficace fonte di dati. In effetti, integrando l'NPS nel programma di gestione del feedback aziendale, le aziende hanno maggiori probabilità di registrare una crescita minima del 10% (o più) in soli dodici mesi!

Grazie allo sviluppo di un tuo programma di gestione del feedback aziendale, riuscirai a stare al passo con le aspettative dei tuoi clienti. Dal momento che i programmi più efficaci si basano sulla disponibilità di diversi canali di feedback, usa alcuni dei nostri modelli di indagine per rendere il tuo programma di gestione del feedback aziendale un vero successo:

NPS®, Net Promoter® e Net Promoter® Score sono marchi registrati di Satmetrix Systems, Inc., Bain & Company e Fred Reichheld.

Elenco dei toolkit

Scopri i nostri toolkit, progettati per aiutarti a sfruttare i feedback per il tuo ruolo o settore.

Raccogli feedback utile e fruibile con i moduli di valutazione online

Sfrutta l'efficacia del feedback con i moduli di valutazione online di SurveyMonkey. Prova subito il nostro generatore di moduli!

Linee guida per la conduzione di indagini

Scopri le nostre linee guida per ottenere il massimo dalla tua prossima indagine. Puoi iniziare oggi stesso, GRATIS!

Raccogli informazioni di contatto essenziali con i moduli di contatto online

Crea moduli di contatto personalizzati e aggiungili al tuo sito o usa uno dei nostri modelli già pronti per accelerare la crescita della tua attività.